In per la Mamma/ Pre Parto

La respirazione in gravidanza – 1a parte

La respirazione è un MECCANISMO AUTOMATICO, per questo motivo non prestiamo quasi mai attenzione a come respiriamo. In alcuni momenti, ci accorgiamo invece di come possa cambiare il ritmo respiratorio quando ad esempio ci mettiamo in movimento o abbiamo uno stato d’animo particolare.

Durante la GRAVIDANZA i muscoli che sono coinvolti nella respirazione lavorano in modo un po’ differente per via del bimbo all’interno dell’addome. Il DIAFRAMMA è il principale muscolo respiratorio inspiratorio e man mano che il pancione cresce ha sempre meno spazio per muoversi.
Pensate che al risalire dell’utero all’interno della cavità addominale, con il passare delle settimane, modifica la sua posizione verso l’alto di 5 cm (a riposo).
Per questo motivo gli altri muscoli accessori della respirazione, che si trovano all’interno del torace, sono chiamati a lavorare maggiormente. Il torace quindi si espande in modo più importante trasversalmente, rispetto a chi non è in dolce attesa, ad ogni atto respiratorio, per mantenere costante la capacità polmonare totale.

In alcuni casi, tutto ciò può essere percepito dalla mamma con una SENSAZIONE FASTIDIOSA, di difficoltà a respirare. E’ tuttavia un processo fisiologico, dipendente anche da altri fattori, imputabili ai molteplici cambiamenti che riguardano il corpo della mamma durante la gravidanza. Ovviamente se diventa un fastidio più importante è sempre meglio consultare il proprio medico di riferimento.

Un PICCOLO AIUTO può derivare dal prendere coscienza di questi muscoli e di come funzionino durante la respirazione.

Nel prossimo video vi mostrerò con un semplice esercizio come imparare a separare volontariamente la respirazione toracica e quella diaframmatica. Vedrete come questo sarà poi utile anche per una bella sensazione di rilassamento, in qualsiasi momento ne avrete voglia!

Prossimamente ci occuperemo anche degli altri muscoli che intervengono nella respirazione e in particolare nella fase espiratoria (vai all’articolo).

A presto mamme belle e se avete domande in merito, scrivetemi pure!
Miriam

Ref. LoMauro A, Aliverti A. Respiratory physiology of pregnancy. Breathe 2015: 11: 297-301.